Ho scelto te – un uomo – per amico

 

One-Day-gall1

Nelle mie insonnie notturne guardo sky cinema in loop, mi sono fatta una cultura cinematografica impressionante ma, tralasciando questo discorso, proprio questa notte mi sono imbattuta in “Harry ti presento Sally” e l’ho rivisto per l’ennesima volta.

Avete presente quando vi capita di guardare, per puro caso, il film giusto al momento giusto? Quei film che alla fine, durante i titoli di coda, mentre le lacrime grondano sulla vostra faccia come se ci fosse una perdita sul soffitto il giorno del diluvio universale, vi lasciano la sicurezza di sapere perfettamente cosa fare della vostra vita? Ad esempio ricordo che anni fa, quando ero bimbaminchia e cicciottella (non che adesso io non lo sia :D), dopo aver guardato “High School Musical” io andai da mia madre e le dissi: “Mamma io voglio andare in una scuola dove si balla per i corridoi senza motivo”. Sì, non ero neanche molto intelligente a quando pare…

Comunque “Harry ti presento Sally” poteva diventare uno di quei film ieri sera ma quando è finito io ero ancora più confusa di prima, la terapia non ha funzionato.

Il dilemma esistenziale che mi perseguita dal momento in cui sono entrata all’asilo quando non volevo avere amiche femmine ma solo amici maschi è

UOMO E DONNA POSSONO ESSERE AMICI?

amicizia-uomo-donna

Ho esposto questo mio quesito a decine di persone e nessuna è stata in grado di darmi una risposta soddisfacente.

Alcuni sono convinti che non possa esistere perchè l’uomo per indole è “cacciatore” e la donna “preda” da cacciare. Partiamo da presupposto che al giorno d’oggi l’uomo cacciatore si è estinto per inutilità, c’è stata una tremenda inversione di ruoli, molte ragazze che conoscono escono a bere un cocktail SOLO con la speranza di accalappiare un maschione con cui passare la notte. E’ vero che come dice mia nonna: “Gli uom dun tempo, esistan pù!”  però vedo davvero un esercito di donne disilluse che si aggira per le città in cerca di uno straccio di uomo, il meno peggio possibile. La parola d’ordine è accontentarsi. Io da donna romantica in cerca dell’amore mi dispero vedendo queste cose. Quindi l’amicizia tra un uomo e una donna cacciatrice è IMPOSSIBILE. Ma non tutte le donne sono cacciatrici…

Ho sempre amato l’amicizia perché è una relazione veramente personale, mette in gioco un “io” e un “tu” che decidono di entrare in intimità, di condividere momenti di esclusività. Essere Amici è difficile, volere il bene dell’altra persona , senza invidia e senza gelosia…Essere a disposizione nel momento del bisogno, saper ascoltare, dare consigli senza quel fastidioso “Te l’avevo detto”, senza commiserare.

E’ possibile instaurare questo tipo di amicizia con una persona dell’altro sesso senza arrivare ad un punto in cui ci si rende conto di nutrire un sentimento per l’altro che non è più solo amicizia?

L’amicizia vera, quella che intendo io, non ammette cedimenti, da nessuna delle due parti deve o può sfociare neanche l’idea di avere un’attrazione per l’altra persona. Nel momento in cui compare un’attrazione fisica o addirittura un amore, viene messo in discussione tutto il rapporto.

Non penso di riuscire ad arrivare ad una conclusione con questo post ma la mia considerazione è che i rapporti amicali tra uomini e donne sono amori mancati in un certo senso. La linea sottile che divide l’amicizia dall’amore potrebbe rompersi visto quanto sono imprevedibili le emozioni o i sentimenti.

Due persone potrebbero essere amici per anni e anni e poi accorgersi che forse non basta più passare solo del tempo insieme ma che c’è bisogno di un salto nella zona dell’amore e abbandonare quella dell’amicizia. Quindi oggi io do inizio alle AMICIZIE AMOROSE, quando sentito un sentimento che non sapete classificare, che è qualcosa che nasce come intimità profonda e spirituale, come fiducia e affetto incrollabili ai quali gli impulsi fisici e passionali si affacciano di tanto in tanto, come accenni di un turbamento che crea confusione e al quale non si sa bene che nome dare ecco, chiamatela così!

Alla fine di tutte queste parole confuse mi chiedo un’atra cosa (l’ultima, giuro) ma cos’è che porta un legame ad evolversi in questo modo, in un sentimento che sa molto d’amore ma che stenta a rivelarsi come tale? Beh, “One Day” il film con la Hathaway mi ha dato la risposta: IL DESTINO.

Forse ci sono certe amicizie amorose che non sono altro che amori mancati. Aspettate e vedrete. Non ci sono soluzioni a questo dilemma, almeno io non ne ho trovate!!!

 

 

 

5 pensieri su “Ho scelto te – un uomo – per amico

  1. Complimenti bellissimo post.
    Sai bene che il discorso è lungo ……. ma sono convinto che l’Amicizia tra Donna e Uomo è possibilissima, se non si cade nel fraintendere.

  2. Da sempre non credo che l’amicizia possa avere paletti del tipo “uomo/donna”, o legati all’età, alle differenze di opinioni, religione etc. etc. L’amore? perchè l’amicizia in fondo non è un pizzico di amore? Solo moderato da un’assenza di passioni.

  3. “Due persone potrebbero essere amici per anni e anni e poi accorgersi che forse non basta più passare solo del tempo insieme ma che c’è bisogno di un salto nella zona dell’amore e abbandonare quella dell’amicizia. Quindi oggi io do inizio alle AMICIZIE AMOROSE, quando sentito un sentimento che non sapete classificare, che è qualcosa che nasce come intimità profonda e spirituale, come fiducia e affetto incrollabili ai quali gli impulsi fisici e passionali si affacciano di tanto in tanto, come accenni di un turbamento che crea confusione e al quale non si sa bene che nome dare ecco, chiamatela così!”

    Parole sensate e da persona matura!

Rispondi

