A dare il peggio c’è sempre tempo…

tumblr_mc68keJHRq1rc4t14o1_400_large

Goditi ogni momento della vita perchè le occasioni perse non tornano indietro!

Capito? Sto parlando con te, Marti.

Che stupida che sei, quante occasioni perse, quanti inviti respinti, quante frasi non dette, quanti sguardi non ricambiati, quanti baci rifiutati. Spesso la vita ti è passata accanto ma tu eri impegnata a guardare altrove. Così ora ti ritrovi con un bagaglio troppo pesante di rimpianti che attanagliano il cuore, occasioni sprecate. Quanti treni ti sei fatta scappare? Non aver vergogna, dillo.

Quanti treni ti sei fatta scappare perché eri troppo concentrata a lamentarti per le tue disgrazie? O perché eri troppo impegnata a pensare a ciò che avresti voluto al posto che pensare a ciò che avevi già? Dannazione, quante volte ti sei fissata con una persona anche se eri cosciente del fatto che non era giusta per te?

Quante amicizie hai intrapreso nonostante eri cosciente del fatto che non sarebbero durate? E quanto tempo hai perso dietro a ragazzi impossibili senza guardare chi accanto a te ti avrebbe dato il mondo pur di essere amato?

Quante occasioni per essere felice hai sprecato? Quante?

Dannazione, quando riuscirai a capire che le persone sono come dei treni inaspettati e di sola andata, sono quei treni che riesci a prendere al volo, durante una giornata uggiosa quando avevi già perso ogni speranza?  Le persone sono dei treni speciali, quando riesci a salirci sopra avrai l’occasione di imparare a conoscerli, ad amarli, di affezionarti a loro fino a non riuscire più a farne a meno.

Ma devi imparare a riconoscere quali sono i veri treni, quelli su chi vale la pena salite. I veri treni sono le persone ricche di emozioni, sono quelle che si portano una valigia piena di ricordi, sono quelle persone che hanno appese al collo una fotocamera per catturare i momenti più belli della loro vita, non sono qui treni che hanno sempre una destinazione fissa, un’orario d’arrivo preciso (anche perché non esistono!), non sono i treni che bisogna aspettare. I veri treni sono LE OCCASIONI, quelle che capitano una volta sola e che bisogna cogliere al volo. Spesso nel momento del salto è difficile scegliere se stare in stazione al sicuro o salire su quel treno per andare verso chissà quale destinazione eppure bisogna rischiare. Poi magari prendi una bastonata e quindi cadi giù, ed è difficile risalire ma prima della caduta puoi dire di aver vissuto davvero, di essere cresciuta, di non aver perso un’occasione per affrontare una sfida con te stessa.

tumblr_mthwxkY2OI1se77kto1_500

Fidati dei treni giusti e ti sentirai bene, sapranno farti sentire a casa anche a centinaia di chilometri di distanza, ti renderai conto che ciò che rende speciale il viaggio non sono i panorami che guardi fuori dal finestrino ma le persone che lo stanno percorrendo con te, quelle che sapranno portarti a casa quando arriva il momento giusto.

Smettila di restare ferma in stazione per paura di prendere un treno, tu hai paura dei treni, ammettilo. Hai ragione ad avere paura, hai percorso viaggi che ti hanno lasciato cicatrici nel cuore, che si sono fermati bruscamente, che ti hanno delusa ma….non puoi restare nel limbo, o salti e esci dalla stazione. Ci vuole coraggio per saltare su un treno, Marti, la tua valigia diventerà sempre più pesante e vivrai con la speranza che sia il treno giusto ma ricordati che la vita è fatta di treni quindi prendi in mano la tua vita, è ora di viaggiare.

Annunci

2 pensieri su “A dare il peggio c’è sempre tempo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...