Ernesto e l’amicizia.

That's what friends are for...#bestfriend #cat #dog:

Questa mattina a Milano, parecchio assonnata, entro in un bar vicino al Tribunale. Vedo un signore seduto ad un tavolo appartato che legge il giornale ad alta voce “… abbatte un jet russo. La minaccia di Mosca: ora conseguenze drastiche”. Lo guardo e sorrido, lo prendo un po’ per matto, lo ammetto. Mi siedo ad un tavolino vicino alla finestra e lo ascolto. Vicino a me si siede un signore, avrà 80 anni.

“Bella ragazza, sai cos’è l’amicizia?”, mi spiazza, sto per rispondere ma non mi lascia il tempo “Lo vedi quel signore seduto laggiù?  Quello è il mio migliore amico, siamo nati nel ‘39 nello stesso cortile. Nati e cresciuti insieme. Ero presente quando ha conosciuto la sua ormai defunta moglie, io ero il suo testimone di nozze e lui il mio, abbiamo lavorato insieme in una ditta tessile che ci sfruttava ma a noi non interessava, avevamo la nostra amicizia. Signorina, noi tutti i giorni, prima del lavoro, venivamo in questo bar e prendevamo un Bianchino e leggevamo le notizie.”

Ha gli occhi lucidi. poi continua.

” in realtà, lui me le leggeva, perché io non so leggere, io ascoltavo. Nel ‘78 abbiamo litigato, ci siamo anche presi a cazzottoni fuori dalla ditta. Da quel giorno non ci siamo più parlati. Neanche un ciao. Dal ’78, nonostante tutto, ogni giorno veniamo qui sempre alla stessa ora, ogni giorno ci vediamo, non ci salutiamo e ci sediamo in due tavolini differenti. Entrambi prendiamo un Bianchino. Lui, tutti i giorni, prende il giornale e legge le notizie ad alta voce. La gente pensa che sia matto.. ma lo fa per me. Lo fa per me dal ’78.”

Tenetevi strette quelle persone con cui è meraviglioso anche litigare. 

5 pensieri su “Ernesto e l’amicizia.

  1. Pingback: Tag e… una piccola considerazione personale | Almeno Tu

Rispondi

