Mai chiamare errori le emozioni migliori.

12112265_10206922698600279_3731273681843640400_n

Passeggio al tramonto, dopo una giornata piena di sentimenti contrastanti. Ho le cuffie alle orecchie, il naso ghiacciato e le mani che tengono il guinzaglio del mio fedele amico.

Ooooh…. Some people think they’re always right

Inconfondibile, gli Strokes. YOU ONLY LIVE ONCE. Si vive una volta sola, un mantra, quante volte me lo sarò ripetuta in questi ultimi mesi?

E poi improvvisamente mi rendo conto che ho sempre guardato quel detto nel modo sbagliato: “cogli l’attimo”, “non avrai un’altra occasione”.

Come si può fare un errore in una scelta di vita? Possiamo considerare sbagliata una scelta, una decisione presa in un dato momento, in base a delle motivazioni precise? Non sono errori grammaticali, oggettivi, palesi.

Mi sono resa conto di non credere negli errori e nelle scelte sbagliate, tutto qui. Tutto quello che fino ad ora ho fatto ha contribuito ad essere la persona che sono oggi, con i miei pregi e i miei difetti, le mie paure e i mei punti di forza. Non dobbiamo sempre trovare una lezione in tutto.

Vivere è come salire su un palcoscenico la notte della prima e unica data del nostro spettacolo e recitare, farlo senza aver né provato né aver potuto prendere esempio dai nostri ruoli precedenti.

Non si può mai sapere che cosa si deve volere perché si vive una vita soltanto e non si può né confrontarla con le proprie vite precedenti, né correggerla nelle vite future.

Quindi smettiamola di passare la nostra vita a rimpiangere le scelte non fatte o colpevolizzandovi per quelle fatte. Il posto di lavoro che non avete accettato tornerà da voi? Il ragazzo a cui non vi siete dichiarate busserà alla vostra porta? Il treno su cui siete salite va molto veloce, dovete solo capire il momento giusto per saltare su un altro se quello non vi soddisfa.

Perchè non riusciamo ad accettare il “Qui ed Ora” smettendo di vivere come se tutto fosse un fallimento?

.

Un pensiero su “Mai chiamare errori le emozioni migliori.

Rispondi

