Eppur si muove…

Vivian Maier (1964)

Cioè, non si muove, mi correggo. Le fotografie non si muovono. Sono immagini fisse. Forse…

Eppure mi rendo conto che il movimento in fotografia sembra tutta una questione di spazio: il fotografo dove avere l’abilità di rappresentare una cosa che prima si trova lì e poi là.
Eppure secondo me è il rapporto con il tempo il problema, la sfida nell’immortalare una cosa mentre VA DA QUI A LA.

 

Hyères. France, 1932. © Henri Cartier-Bresson

Che poi la fotografia ci prova a risolvere questo problema. Solo che a molti la sua soluzione non piace.

IL MOSSO!

Sì, dai, quella scia evanescente. Quella bava che lasciano i soggetti quando si cerca di bloccarli in una posizione sola.
Il mosso abbatte le barriere della monodimensionalità! Da uno spazio, un tempo!
Solo che ai fotografi non piace molto questa soluzione. Non piaceva tempo fa e a molti ancora non piace. Soprattutto ora che con un iPhone è praticamente impossibile far uscire una foto mossa… (attenzione, con mosso non intendo sfocato!)

Elliot Erwitt

Elliot Erwitt

Ecco, tutto questo bla bla bla per dire che oggi anch’io mi sento una foto mossa.
Mi sembra di osservare il mondo attorno a me e di non essere capita.
La gente mi urla: “Ehi perché non ti muovi?” ma quando cerco di farlo, di abbattere le barriere… non piaccio più. Vengo accantonata. Buttata. Dimenticata. Forse anche un po’ derisa.

Eppure nel mio cuore e nella mia mente, so benissimo di essere una foto mossa di grande qualità, aspetto solo qualche fotografo meno michelangiolesco e capace di comprendere l’emozione che l’immagine mossa trasmette, si renda conto di avere tra le mani un piccolo ma prezioso capolavoro.

4 pensieri su “Eppur si muove…

      • dici? altezzosa?? a me sembra poetica.. complicata ma poetica.. bello che ci sia differenza.. è ciò che rende bella la vita.. 🙂

      • Ecco, io amo la fotografia anche per questo. Suscita emozioni diverse ad ogni persona che la osserva. Verissimo, ciò che rende bella la vita è la possibilità di poter scambiare opinioni, idee e punti di vista!

Rispondi

